Module 1: INTRODUZIONE AL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Obiettivo generale di questo modulo è di fornire ai partecipanti le basi del commercio equo e solidale.
Particolare attenzione verrà data ai dibattiti e le sfide attuali nel movimento commercio equo e solidale.
Infine, il modulo passerà in rassegna gli obiettivi ed i contenuti degli altri moduli per permettere ai partecipanti di definire la loro traiettoria personale in funzione del loro background, situazione e delle esigenze.
Sessione 0 - breve questionario (2-4 minuti), che ci aiuterà a garantire che il contenuto e la realizzazione del modulo di formazione soddisfa le esigenze dei portatori di interesse.
Sessione 1 – La storia del commercio equo e solidale. (1h e 30)
Obiettivo della sessione è quello di fornire ai partecipanti informazioni sulla storia del commercio equo: perché e come ha fatto il movimento del commercio equo ad emergere? Quali sono le forme di organizzazione? E come si è evoluto fino ad oggi?
Materiali: presentazione, letture
Sessione 2 – Definizioni, concetti, principi e valori (2h)
Obiettivo della sessione è quello di fornire ai partecipanti la definizione del commercio equo e spiegarne i principi ed i valori.
Materiali: presentazione, letture e video
Sessione 3 – Mappatura degli attori del commercio equo (2h)
Obiettivo della sessione è quello di fornire una visione d'insieme del commercio equo e solidale, con le diverse filiere in termini di attori e prodotti coinvolti. Quali sono gli attori chiave che hanno un ruolo in ogni catena di approvvigionamento? Come interagiscono?
Materiali: letture
Sessione 4 – La posizione del commercio equo nell'economia globale (2h)
L'obiettivo è quello di fornire informazioni sulle attività svolte dagli operatori del commercio equo e posizionare il commercio equo nell'economia mondiale e nel commercio internazionale in termini di fatti e cifre.
Materiali: Presentazione, letture, schede e video
Sessione 5 - Dibattiti e sfide del movimento commercio equo e solidale (2h)
L'obiettivo è quello di favorire una discussione su i dibattiti più vivaci ed attuali relativi al commercio equo e solidale.
Materiali: letture
Sessione 6 - Panoramica dei diversi moduli e realizzazione di un percorso personale
Per questa sessione, i partecipanti saranno introdotti ai diversi moduli della piattaforma Fair Share. Saranno poi invitati a redigere il loro percorso personale spiegando che i moduli che sceglieranno e cosa si aspettano da ciascuno di essi.
Sessione 7 - breve questionario finale (2-4 minuti), che ci aiuterà a valutare il modulo e il funzionamento della piattaforma Fair Share.
Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
- Identificare le caratteristiche fondamentali, i valori, la storia e gli obiettivi del Commercio Equo e Solidale;
- Conoscere le dinamiche dei mercati delle materie prime e ragionare sulle filiere;
- Conoscere i principali dibattiti e le sfide attuali del movimento commercio equo e solidale;
- Comprendere gli obiettivi ed i contenuti degli altri moduli e definire il proprio percorso personale in funzione del backgroud, della situazione e delle esigenze.
La valutazione si basa sulla partecipazione alle sei sessioni e sulla elaborazione di risposte alle domande formulate al termine di ogni lezione.