Sviluppo sostenibile e commercio equo: lotta alla povertà, donne, inclusione e ambiente
Il presente corso si rivolge a tutte le persone interessate al tema dello sviluppo sostenibile.
In particolare, oggetto del corso è analizzare come la proposta concreta del commercio equo e solidale possa rispondere alle istanze di sviluppo sostenibile con particolare riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile elaborati dall'ONU.
L'idea è quella di prendere in esame alcuni di questi obiettivi mettendoli in rapporto con l'esperienza concreta del commercio equo e solidale. Si prenderanno in esame sia gli aspetti economici sia gli aspetti non monetari del commercio equo e solidale, andando a scoprire tramite l'analisi di casi specifici l'azione fondamentale che il commercio equo e solidale svolge in termini di:
lotta alla povertà
valorizzazione del ruolo femminile e parità di genere
inclusione sociale di soggetti svantaggiati
tutela dell'ambiente, lotta ai cambiamenti climatici e tutela della biodiversità
Tali aspetti costituiscono il fondamento dell'azione di cambiamento promossa dal commercio equo. Il corso vuole quindi fornire elementi conoscitivi utili a tutti coloro che intendono affrontare il tema dello sviluppo sostenibile a partire da casi concreti e capire il funzionamento del commercio equo e solidale ed il suo impatto sui produttori del Sud del mondo.
4 lezioni di 2 ore ciascuna (tempo utile alla visione dei video, lettura dei documenti e compilazione dei test)
SESSIONE 1_ SVILUPPO SOSTENIBILE E COMMERCIO EQUO
Durata: 2 ore
Obiettivo della sessione è quello di fornire ai corsisti una base comune di conoscenza sul tema dello sviluppo sostenibile, dei temi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) e dell'azione del commercio equo e solidale nella lotta alla povertà (Obiettivo SDG 1, Obiettivo SDG 8, Obiettivo SDG 10, Obiettivo SDG 12).
Materiali: presentazione, schede e video
SESSIONE 2_ GIRL POWER
Durata: 2 ore
Nel corso della sessione verrà analizzato il tema della parità di genere in quanto obiettivo di sviluppo sostenibile. Attraverso casi studio, si vedrà l'impatto positivo del commercio equo e solidale sui processi di empowerment femminile (Obiettivo SDG 5).
Materiali: schede e video
SESSIONE 3_ THINK DIFFERENT!
Durata: 2 ore
Nel corso della sessione verrà analizzato il tema della salute e del benessere generale delle persone in quanto obiettivo di sviluppo sostenibile. Obiettivo della sessione è inoltre quello di prendere in esame il tema della disabilità nel mondo e del ruolo del commercio equo e solidale nei processi di inclusione . Attraverso l'approfondimento di progetti specifici, si vedrà come il commercio equo e solidale impatta sulla vita degli artigiani disabili in India e Kenya.
(Obiettivo SDG 3, Obiettivo SDG 8)
Materiali: schede e video
SESSIONE 4_ FLOWER POWER
Durata: 2 ore
Nel corso della sessione verrà analizzato il tema della salvaguardia ambientale, della lotta ai cambiamenti climatici e della tutela della biodiversità in quanto obiettivi di sviluppo sostenibile. Obiettivo della sessione è inoltre quello di prendere in esame l'azione del commercio equo e solidale rispetto agli stessi temi, attraverso l'analisi di casi studio in India, Thailandia ed Ecuador.
(Obiettivo SDG 13, Obiettivo SDG 15)
Materiali: schede e video
Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
Definire il concetto di sviluppo sostenibile e conoscere i principali Obiettivi di Sviluppo Sostenibile;
Identificare le caratteristiche fondamentali, i valori e gli obiettivi del Commercio Equo e Solidale in relazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile;
analizzare il ruolo del commercio equo in relazione alla lotta alla povertà;
analizzare il ruolo del commercio equo in relazione al tema della parità di genere,
analizzare il ruolo del commercio equo in relazione al tema del benessere generale della persona ed in particolare in riferimento ai processi di inclusione sociale;
analizzare il ruolo del commercio equo in relazione al tema della tutela dell'ambiente, lotta ai cambiamenti climatici, difesa della biodiversità.
Ogni lezione termina con un quiz (che si corregge automaticamente).
Partecipazione alle 4 sessioni del corso e superamento dei test al termine delle sessioni.