Una campagna per azioni eque e solidali sul territorio
Equità, sviluppo sostenibile, rispetto dei diritti umani: le grandi tematiche internazionali non chiamano all’appello solo i governi o le istituzioni sovranazionali. I territori di tutto il mondo - cittadini, scuole, enti locali, imprese - soprattutto se unite tra loro, possono dare un grandissimo contributo per una globalizzazione giusta, per uno sviluppo equo e solidale.
Questo corso è volto a presentare la campagna Territori Equosolidali, i suoi strumenti ed il suo funzionamento, come coinvolgere i territori e promuovere un Commercio Equo e Solidale a livello locale. Il corso propone altresì una panoramica sulle caratteristiche salienti del Commercio Equo e Solidale ed il collegamento con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Il corso è composto da 3 lezioni di durata variabile tra i 30 ed i 60 minuti (tempo utile alla visione dei video, lettura dei documenti e compilazione del test)
- LEZIONE 1) Funzionamento e strumenti della Campagna Territori Equosolidali
La prima lezione di questo corso presenta il funzuionamento della Campagna Territori Equosolidali e raccoglie tutti i materiali disponibili per la sua attuazione e diffusione
- LEZIONE 2) Il contesto: gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU per gli Enti Locali
La seconda lezione del corso presenta gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU quale attuale contesto internazionale di riferimento della Campagna Territori Equosolidali, delle azioni per la sostenibilità che gli Enti Locali possono mettere in campo e del Commercio Equo e Solidale
- LEZIONE 3) Il Commercio Equo e Solidale e le collaborazioni con gli Enti Locali
La terza lezione del corso approfondisce che cos'è il Commercio Equo e Solidale e quali sono concretamente le collaborazioni possibili con gli Enti locali.
- Presentare la campagna agli enti eleggibili
- Offrire una panoramica delle tematiche e della strategicità delle azioni
- Fornire link a contenuti specifici (appalti, eventi culturali) per lo staff degli enti aderenti
- Testare ed ampliare le conoscenze sul tema
Metodologia utilizzata:
- brevi documenti o slide
- video
- link/documenti di approfondimento
- un quiz finale