Obiettivo generale di questo modulo è di fornire agli insegnanti le conoscenze base per poter proporre in classe il tema del commercio equo e solidale.
Particolare attenzione verrà data allo sviluppo di proposte pratiche di attività da svolgere in aula con gli studenti per le diverse fasce d'età. La metodologia proposta per tali attività sarà prioritariamente di tipo ludico e partecipativo, al fine di dare agli insegnanti degli strumenti operativi che abbiano lo scopo di rendere attivi e protagonisti i bambini e i ragazzi cui si rivolgono, facilitando la formazione di un clima di gruppo collaborativo e divertente. I contenuti non vengono calati dall’alto ma i bambini ed i ragazzi sono invitati a partire dalle proprie conoscenze, emozioni, dal proprio vissuto, per raggiungere, attraverso il confronto con il gruppo, una maggiore consapevolezza e trasformare, se lo desiderano, alcuni comportamenti. Le attività, i giochi e le tecniche proposte s’ispirano a varie metodologie: giochi cooperativi, giochi di simulazione, laboratori creativi.
Sessione 1 – I principi base, i valori e le istanze del commercio equo e solidale. (1h e 30)
Obiettivo della sessione è quello di fornire agli insegnanti una base comune di conoscenza delle dinamiche del commercio equo e solidale.
Materiali: schede e video
Sessione 2 – il commercio equo e solidale entra in classe (2h)
Obiettivo della sessione è quello di fornire agli insegnanti per le diverse fasce d'età delle proposte di attività per parlare di commercio equo e solidale in classe.
Si vedrà quindi un'attività per la scuola primaria, una per la secondaria di primo grado ed una per la scuola secondaria di secondo grado. Per ogni attività saranno forniti dei suggerimenti per la personalizzazione.
Materiali: schede e video
Sessione 3 – Il commercio equo e l'interdisciplinarietà: come portare avanti il tema del commercio equo e solidale nei diversi ambiti di studio (1h)
Obiettivo della sessione è quello di fornire agli insegnanti una serie di spunti per effettuare collegamenti tematici in Arte, Scienze, Storia, Geografia, Inglese, Tecnologia.
Materiali: schede e video
Sessione 4 – Come diventare attori del commercio equo e solidale? (1h)
Lo scopo di questa sessione è di fornire agli insegnanti degli spunti per coinvolgere attivamente gli studenti nel movimento del commercio equo e solidale.
Materiali: video
OBIETTIVI FORMATIVI:
Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
- Identificare le caratteristiche fondamentali, i valori e gli obiettivi del Commercio Equo e Solidale
- Conoscere le dinamiche dei mercati delle materie prime e ragionare sulle filiere
- Analizzare comportamenti critici e responsabili possibili per rendere gli studenti protagonisti di scelte consapevoli
- Far conoscere ai propri studenti alcuni esempi di commercio equo e solidale e le organizzazioni presenti nel territorio
Partecipazione alle 4 sessioni del corso e questionario finale.