In questo corso presentiamo una traccia di lavoro per coinvolgere, attraverso un percorso laboratoriale, una classe di un istituto scolastico della scuola secondaria di secondo grado. Il laboratorio proposto è improntato allo sviluppo delle competenze del XXI secolo delle classi coinvolte, con particolare riferimento alle cosiddette 4 C: Critical Thinking, Comunicazione, Collaborazione e Creatività.
Le attività laboratoriali andranno a coniugare i valori del Commercio Equo e Solidale alla creazione di momenti esperienziali in cui il benessere e le relazioni positive siano al centro dell'intervento d'aula.
Il percorso prevede inoltre di sviluppare una “challenge” sul tema della sostenibilità grazie al coinvolgimento diretto della classe. La classe viene guidata nella progettazione di una sfida per l'intero istituto. La sfida ha lo scopo di proporre un cambiamento nelle abitudini delle ragazze e dei ragazzi coinvolti favorendo il passaggio dalla consapevolezza all'azione.
La proposta è rivolta alel scuole secondaria di secondo grado e nasce dalla collaborazione fra Equo Garantito e la cooperativa Mondo Nuovo di Torino nell'ambito del progetto "Salviamo il clima a tavola!" finanziato da Compagnia San Paolo e con il parternariato del Comune di Torino.
- le competenze del XXIesimo secolo
- traccia di laboratorio